Skip to content
icona3

In cammino

Il Cammino del Vescovado è un itinerario che attraversa il suggestivo e ubertoso territorio collinare disteso fra Bergamo e il Lago d’Iseo, ultima, luminosa propaggine delle Prealpi.

Il cuore di queste colline, pulsante di bellezza paesaggistica, testimonianze storico/artistiche e eccellenze enogastronomiche, si trova fra Scanzorosciate e Chiuduno. Sono proprio i borghi che s’incontrano in questo tratto di Cammino a dare il nome al percorso: qui infatti solevano soggiornare per villeggiatura e raccoglimento i Vescovi di Bergamo.

icona-paesaggio

Il patrimonio naturalistico

Buona parte del territorio è inclusa in PLIS a tutela della rilevante biodiversità di luoghi cardine fra ambienti ecologici diversi: Monte Bastia, Valli d’Argon, Monte Tomenone, Colle degli Angeli. Né mancano punti panoramici talvolta abbinati a luoghi sacri di grande suggestione dove lo sguardo spazia fra la vastità della pianura e le cime delle Prealpi Bergamasche.

icon_sapori

I Sapori del territorio

Le caratteristiche distintive del Cammino sono i terrazzamenti a vigna e olivo. Questo territorio detiene ben tre “tutele” a denominazione di origine: Moscato di Scanzo Docg, Valcalepio Doc e Terre del Colleoni Doc. Si aggiungono altri prodotti gastronomici che caratterizzano l’eccellenza bergamasca: olio d’oliva, aceto balsamico, miele, confetture, salumi e prodotti caseari, birre artigianali e tanto, tanto altro ancora. 



Torna su