Skip to content

L’inaugurazione del Cammino del Vescovado

Ottobre 2022 – Dopo lo stop dell’emergenza sanitaria, le Istituzioni inaugurano ufficialmente il Cammino.

Sabato 22 ottobre 2022 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del Cammino del Vescovado, in presenza delle 15 Amministrazioni comunali aderenti al Comitato Turistico Terre del Vescovado e di alcuni rappresentati istituzionali: il Consigliere provinciale Roberto Amaddeo e il Presidente de La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca Enrico Rota.

A causa dell’emergenza sanitaria, l’inaugurazione, prima nel 2020 e in seguito nel 2021, è stata annullata. Restava ancora molto forte il desiderio di dedicare una giornata al Cammino, così il Direttivo del Comitato turistico, ha deciso di riproporre questo momento istituzionale.

La giornata è iniziata alle ore 8.30 con il discorso di apertura del Presidente del Comitato turistico, l’assessore alla cultura di Scanzorosciate Angela Vitali, in presenza dei rappresentanti istituzionali, a cui è seguito il taglio del nastro in Piazza della Costituzione a Scanzorosciate. I rappresentanti istituzionali presenti si sono messi in cammino, dando così il via ad una giornata ricca di emozioni, suscitate dalle bellezze naturalistiche,  colline, boschi e sentieri, ma anche dai bellissimi borghi attraversati lungo il percorso.

Infatti, l’evento si è concretizzato in un trekking a “staffetta” da Scanzorosciate a Chiuduno, suddiviso in 3 tappe, mantenendo così l’originale suddivisione del Cammino, con i Sindaci, Assessori e Consiglieri di tutti i Comuni delle Terre del Vescovado, a cui si sono uniti alcuni rappresentanti dei gruppi di Cammino del territorio. I gruppi sono stati guidati, lungo il percorso di 32 km, da Salvatore Linguanti, Coordinatore di Terre del Vescovado e da Michele Pellegrini, ideatore del Cammino. A conclusione di ogni tappa i sindaci si sono passati il “testimone” fino a conclusione del percorso. Al termine di ogni tappa, il Coordinatore Salvatore Linguanti, ha consegnato alle amministrazioni comunali l’attestato di inaugurazione.

L’evento si è concluso a Chiuduno, presso la tensostruttura allestita in occasione della Festa della Valle del Fico, con un brindisi finale e l’esposizione degli 11 drappi realizzati durante il laboratorio artistico di attivazione comunitaria “Di Tappa in Tappa”.



Torna su